Il Metodo Equiter, messo a punto da Eliana Speziale, dopo anni di studi, ricerche e esperienza sul campo, consente ai cavalli di usare al meglio il loro potenziale atletico, risolvendo tutte quelle problematiche muscolo scheletriche che sono causa di rigidità di vario tipo e quindi difficoltà di movimento che compromettono la prestazione del cavallo e che possono sfociare in vere e proprie zoppie. La terapia fisioterapica Equiter, aiuta i cavalli a migliorare fisicamente e spesso, di conseguenza, ha un’influenza benefica sul carattere dell’animale che non è più costretto a muoversi con dolore. Questo tipo di terapia, che Eliana Speziale ha messo a punto prendendosi cura con successo di cavalli impegnati in tutte le discipline equestri, svolge un ruolo importante anche nel recupero di cavalli sottoposti ad interventi chirurgici o dopo malattie che li abbiano costretti all’immobilità per lunghi periodi, o che gli abbiano procurato deficit motori,come ad esempio l’arpeggio o la paresi temporanea di uno o più arti, o problemi come il crampo rotuleo ed altri ad esso correlati. I corsi, prevedono l’apprendimento, a seconda del livello prescelto, diverse tecniche di massaggio , di manipolazione muscolare,terapia miofasciale,digito pressione,mobilizzazione attiva e passiva,problematiche legate alle differenti discipline sportive che pratica l’atleta equino e lo studio di materie come anatomia, fisiologia, biomeccanica ed altre indispensabili per svolgere l’attività di terapista per equini, come stretching ed esercizi di riabilitazione. Il programma didattico varia da corso a corso e viene descritto nel programma dei corsi.

Il Corso Apprentice ( ESMA ) dura 12 giorni da suddividersi in quattro giorni al mese – dal venerdì al lunedi- full-immersion per 3 mesi consecutivi. Alla fine del corso gli studenti che avranno superato un esame teorico-pratico riceveranno la “Certificazione Equiter”, che pur non avendo un valore legale (la professione di terapista equino non ha ancora in Italia un carattere di ufficialità) consentirà ai neo-terapisti di presentarsi con una garanzia in più ai loro clienti; in ogni caso è possibile svolgere l’attività di terapista equino semplicemente aprendo la partita IVA e lavorando come liberi professionisti.

Il Corso Pratictioner ( ESMP ) dura 26 giorni da suddividersi in quattro giorni al mese – dal venerdì al lunedi – full-immersion per 6 mesi consecutivi, più due giorni di esami Alla fine del corso gli studenti che avranno superato un esame teorico-pratico riceveranno la “Certificazione Equiter”, che pur non avendo un valore legale (la professione di terapista equino non ha ancora in Italia un carattere di ufficialità) consentirà ai neo-terapisti di presentarsi con una garanzia in più ai loro clienti; in ogni caso è possibile svolgere l’attività di terapista equino semplicemente aprendo la partita IVA e lavorando come liberi professionisti. I

I corsi si tengono presso

“ASD Cascina del Poggio ”
VIA DELLA  PACE, LURAGO MARINONE (CO) – ITALIA

Visionare la mappa nella sezione Contatti e
per ulteriori informazioni su come trovare il centro
contattare SILVIO
al cell.338.2070027