Il Metodo Equiter® – Terapia muscolare del cavallo di Eliana Speziale – viene introdotto in Italia nel 1997 da Eliana Speziale che ne è la creatrice e che, dopo anni di esperienze di lavoro, di studio e di ricerca all’estero, decide di voler far conoscere al proprio paese di origine un sistema, il Metodo Equiter ® appunto, che può essere di grande ausilio per gli atleti cavalli .
In America il massaggio sportivo viene utilizzati da circa cinquant’anni per la prevenzione e la cura di problemi muscolari e strutturali dei cavalli in agonismo.

Il Metodo Equiter® è stato ideato da Eliana Speziale, specialista nella manipolazione muscolare dei cavalli, che per prima in Italia lo ha praticato in maniera professionale, e che ha maturato la sua formazione in Inghilterra, in Danimarca, in Germania e negli U.S.A. , fino a creare dopo anni di lavoro sul campo e di continui studi ed approfondimenti, la propria tecnica di “manipolazione terapeutica” : il Metodo Equiter®

Un sistema che racchiude in sé non solo la manipolazione in senso stretto, ma anche esercizi di riabilitazione con il cavallo e manovre di mobilizzazione e stretching. Il tutto in un insieme armonioso, dove la partecipazione e la collaborazione del “paziente” cavallo, è elemento essenziale ed imprescindibile per il raggiungimento del risultato auspicato: il ritorno del cavallo alla sua attività agonistica, con la possibilità di utilizzare ancora, al 100%, il proprio potenziale atletico.