Equine Sport Massage Apprentice (ESMA)

Il 1° e il 2° corso Apprentice hanno lo stesso programma didattico.

1° CORSO APPRENTICE 2019
12 giorni non consecutivi
Gennaio    25-26-27-28
Febbraio   22-23-24-25
Marzo       22-23-24-25

2° CORSO APPRENTICE 2019
12 giorni non consecutivi
Aprile        26-27-28-29
Maggio     17-18-19-20
Giugno     21-22-23-24

Scopo del corso è quello di creare dei “massaggiatori sportivi” per cavalli che aiutino l’atleta cavallo ad affrontare la competizione con il fisico elastico e scattante in tutte le sue componenti e che dopo la competizione aiutino il cavallo a smaltire la fatica accumulata aiutandolo a eliminare le tossine prodotte con lo sforzo. L’attività del massaggiatore sportivo è molto importante anche per prevenire l’insorgere di problemi a carico dell’apparato muscolo scheletrico del cavallo ed anche a fare in modo che problemi già esistenti non peggiorino ulteriormente.

La tecnica imparata durante il corso fa parte del Metodo Equiter® creato da Eliana Speziale.

Durata.
La durata del corso sarà di 12 giorni
( 84 ore incluso l’esame finale ).

Programma.

  • Introduzione al massaggio sportivo ed alle problematiche relative alle diverse discipline svolte dal cavallo.
  • Nozioni di biomeccanica/miologia e fisiologia
  • Massaggio Equiter
  • Nozioni di stretching ed esercizi post sforzo utili per il cavallo

I discenti che avranno superato l’esame teorico – pratico riceveranno la “Certificazione Equiter®”.

Regolamento Corso Equiter Apprentice

Sono ammesse persone con un’età non inferiore a 18 anni, che abbiano dimestichezza con il cavallo e la sua gestione, amore per il cavallo, passione e reale volontà di impegnarsi.

Costi

Per qualsiasi informazione riguardante i costi si chiede di contattate telefonicamente Eliana Speziale al
tel. 335257014

ESAME FINALE
L’esame sarà teorico (scritto) e pratico. I discenti che avranno superato l’esame teorico-pratico ricevranno la “certificazione Equiter. In caso di fallimento di una o di entrambe le prove, l’esame o entrambi potrebbe/potrebbero essere ripetuto/i una sola volta.

Equine Sport Massage Pratictioner ( ESMP )

24  giorni non consecutivi

Calendario

Luglio 26-27-28-29
Agosto 23-24-25-26
Settembre 13-14-15-16
Ottobre 18-19-20-21
Novembre 8-9-10–11
Dicembre 13-14-15-16

I 2 giorni  supplementari per lo svolgimento delle prove di esame saranno stabiliti successivamente.

Per qualsiasi informazione contattare
tel. 335257014

Scopo del corso è quello di creare degli esperti nella manipolazione dell’apparato muscolo scheletrico del cavallo, nella mobilizzazione attiva e passiva del corpo del cavallo e nella rieducazione motoria con esercizi appropriati per ogni singolo problema. Il Pratictioner è in grado di risolvere importanti rigidità a carico dell’apparato muscolo-scheletrico del cavallo che a volte degenerano anche in zoppie o rendono impossibile all’atleta cavallo di eseguire la performance usufruendo appieno del proprio potenziale atletico. Durante il corso si imparano tecniche di manipolazione muscolare,digito pressione,mobilizzazione attiva e passiva,problematiche legate alle differenti discipline sportive che pratica l’atleta equino e materie come anatomia, fisiologia, biomeccanica ed altre indispensabili per svolgere l’attività di terapista per equini, come stretching ed esercizi di riabilitazione. Il Pratictioner diventa un esperto nell’applicazione del Metodo Equiter® di Eliana Speziale.

Durata.

La durata del corso sarà di 24 giorni ( 184 ore escluso l’esame finale, che si svolgerà nell’arco di due giorni da decidere successivamente ).

Programma

  • Apprendimento delle tecniche di manipolazione muscolare secondo il Metodo Equiter •
  • Elementi di biomeccanica, miologia, fisiologia, anatomia, alimentazione, elementi di patologie del cavallo, tecniche di allenamento, problematiche legate all’uso dei finimenti o conseguenza di patologie particolari o di una ferratura poco accurata, riabilitazione post chirurgica e post traumatica
  • Nozioni di utilità pratica nella gestione della salute generale del cavallo scuderizzato e al prato, per garantire al cavallo una buona condizione di salute fisica e psichica
  • Mobilizzazioni attive e passive
  • Esercizi di rieducazione motoria

I discenti che avranno superato l’esame teorico – pratico riceveranno la “Certificazione Equiter®”.

Regolamento Corso Equiter Pratictioner

Requisiti

Sono ammesse persone con un’età non inferiore a 18 anni, che abbiano dimestichezza con il cavallo e la sua gestione, amore per il cavallo, passione e reale volontà di impegnarsi.

I discenti inoltre devono aver già ottenuto la certificazione Equiter come ESMA (Equine Sport Massage Apprentice)

Costi

Per qualsiasi informazione riguardante i costi  e il regolamento si chiede di contattare telefonicamente Eliana Speziale al 335257014

ESAME FINALE

Gli studenti riceveranno la “Certificazione Equiter” per ESMP, che pur non riconoscendo una qualifica professionale, consentirà agli studenti di presentarsi con una “garanzia in più” ai loro clienti.

Il conferimento delle certificazioni non sarà contestuale alla fine del corso. Le certificazioni verranno inviate via mail.

Se le prove teorico pratiche non venissero superate 1)nel corso dell’esame, o 2)se il candidato non si presentasse all’esame, si potrà:

  • ripetere una volta sola ancora la o le prove non superate al prezzo di € 150,00 più IVA CIASCUNA,
  • sostenere l’esame al prezzo di €300,00 più IVA una volta sola,

in occasione dell’esame del corso ESMP successivo a quello sostenuto. Alla fine del corso frequentato i discenti devono però dichiarare per iscritto se intendono o meno sostenere l’esame alla fine del successivo corso ESMP

 I discenti che non sostengono l’esame nei modi sopra descritti ma hanno frequentato almeno venti giorni di corso, riceveranno l’attestato di frequenza Equiter.

Il materiale didattico del corso verrà consegnato di volta in volta ad ogni sessione del corso. Il corsista che non termina il corso non riceverà la restante parte di materiale.

 


Sede dei corsi

Asd Cascina del Poggio
Via della Pace
Lurago Marinone (CO)

Eliana Speziale : +39 335 257014